L’associazione formalmente è nata quest’estate ma la nostra storia risale a qualche anno fa, quando un gruppo di famiglie dell’Alta Valsugana ha creduto e scelto per i propri figli un’educazione Montessori, aderendo alla sperimentazione attivata a Pergine Valsugana e autorizzata dalla Provincia Autonoma di Trento (con deliberazione n. 2445 del 30 dicembre 2015).
Ad oggi a Pergine Valsugana è attiva una sperimentazione nella scuola dell’infanzia presso la Scuola materna Asif “G. B. Chimelli” 1 e nella scuola primaria presso l’Istituto comprensivo Pergine 2.
L’Associazione vuole essere uno spazio democratico dove tutti i genitori, gli educatori e gli interessati possano confrontarsi e sentirsi partecipi fino in fondo della vita scolastica dei propri bambini, in collaborazione con le Istituzioni e la cittadinanza.
Crediamo nel confronto, nella conoscenza reciproca, nella genitorialità consapevole e nella collaborazione con le istituzioni con lo scopo di promuovere e mantenere nel tempo un percorso di studi a metodologia Montessori, consapevoli che, come scriveva Maria Montessori, “il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”.
Chiunque vorrà condividere questo cammino insieme a noi sarà il benvenuto!
Invitiamo tutti i genitori ad associarsi.