AMA in collaborazione con Centro Montessori Trento, Associazione Montessori Val di Non-Rotaliana e Closlieu l’Essenza dei Colori organizza il Seminario Proteggi la mia traccia e sarò felice.
Si tratta di due incontri per riflettere, partendo dagli studi di Arno Stern,  sulla natura del bambino che disegna e sui processi naturali di sviluppo.

Introduzione all’arte di tracciare e al Gioco del dipingere. Gioco e “atto del tracciare” sono due dimensioni strettamente collegate, potenti e universalmente presenti nel bambino e ci offrono utili spunti per capire come bisognerebbe agire per non disturbare processi di sviluppo molto profondi. Perché i bambini amano disegnare, ma al giorno d’oggi man mano che crescono perdono questo piacere? Perché disegnano tutti il sole, la casetta, il personaggio, l’albero e molti altri oggetti allo stesso modo? Qual è il modo migliore per relazionarsi con un bambino che disegna e rispettare ciò che la natura ha previsto? Come favorire la Traccia Naturale e il piacere di disegnare?

Il percorso si svolgerà su due incontri, il primo in presenza sabato 4 novembre 8.30-16.15 (con pausa pranzo in autonomia dalle 13:00 alle 14:00) presso l’Auditorium I.C. Freinet di Pergine Valsugana e il secondo giovedì 23 novembre 19.50-22.00 in modalità on-line.

Relatrice Maria Pia Sala, professionista con ampio curriculum e una lunga formazione con Arno Stern.
Il Seminario è rivolto insegnanti, educatori, genitori e altre figure interessate ad approfondire i meccanismi naturali che portano il bambino a disegnare e come gli adulti possano assecondare l’atto del tracciare.

Informazioni e iscrizioni al Seminario presso: associazione@ama-montessori.it

Locandina

Print Friendly, PDF & Email