Approvato alla Camera il DDL “Revisione della disciplina in materia di valutazione degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati” con il quale, tra le altre cose, si riconosce il passaggio da sperimentale ad ordinamento di classi Montessori nella scuola secondaria di primo grado aprendo di fatto le porte alla diffusione di sezioni a metodo. Ricordiamo che il decreto del Ministero della Salute n. 237/2021 aveva permesso l’avvio di una fase sperimentale in 25 scuole medie italiane.
La nuova riforma, inoltre, ha individuato precisi criteri che le scuole interessate dovranno rispettare e ha previsto l’attivazione di corsi di differenziazione didattica per la formazione degli insegnanti. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore.
Un primo importante passo verso l’estensione della pedagogia Montessori nella scuola media che ci auguriamo trovi spazio anche sul nostro territorio.
Alla luce della recente normativa AMA, già operativa sulla tematica, intensificherà il proprio impegno affinché questa importante opportunità possa concretizzarsi offrendo continuità ai bambini e alle bambine provenienti dalla scuola dell’infanzia e primaria ad indirizzo Montessori.